Pratiche cimiteriali

Disbrigo pratiche cimiteriali
a Porretta Terme


Il disbrigo delle pratiche cimiteriali è forse l’aspetto più gravoso che spetta al parente, o al congiunto, nel momento del commiato a una persona cara.
Difficile, infatti, conciliare la solennità e l’enfasi emotiva di tale circostanza, con i necessari aspetti burocratici e amministrativi.

Per quanto si possa adoperare la massima delicatezza nei confronti degli interessati, si tratta pur sempre di un’incombenza necessaria. Noi delle Onoranze Funebri F.lli Malavolti (in provincia di Bologna) siamo assolutamente consapevoli di ciò: per questo motivo mettiamo in campo tutta una serie di attività di assistenza al cliente, per rendere questi momenti meno stressanti dal punto di vista emotivo.
pratiche con sigillo in ceralacca

Importanza dell'attestazione 
del decesso

Se il decesso del congiunto o del parente si verifica in un ospedale, le prime pratiche cimiteriali si semplificano notevolmente, giacché è lo stesso personale medico dell’ospedale (direttore sanitario o collega da lui indicato) a svolgere le funzioni di medico necroscopo incaricato dalla ASL per l’accertamento dello stato di morte della persona e la redazione dei documenti che ne attestino il decesso.

Le cose si complicano leggermente se il decesso avviene in casa: in quel caso, sono i familiari a doversi occupare della convocazione del medico necroscopo, entro 15 ore dal decesso e comunque mai oltre le 30 ore.
Senza i documenti ufficiali (comprese le schede ISTAT) redatti dall'incaricato della ASL di competenza, non sarà possibile procedere alla sepoltura.
donna in fase di preghiera

Disbrigo pratiche pre e
post funerarie

Se i parenti non dispongono già di una tomba di famiglia e/o di un alloggiamento già regolarmente acquistato dove accogliere le spoglie del defunto, le Onoranze Funebri F.lli Malavolti provvedono all'acquisto di un loculo presso gli uffici comunali e all'ottenimento dei permessi necessari per poter procedere alla sepoltura: tutto per conto e su procura dei parenti del defunto, al fine di sollevarli da queste tristi incombenze. 

Stesso discorso per quanto riguarda l’eventuale trasporto della salma da un comune all'altro o addirittura del rientro della salma da un altro Stato. 
In quest’ultimo caso, oltre alle pratiche per l’ottenimento del passaporto mortuale, la nostra agenzia provvede ad accompagnare la salma, avendo cura che il rientro e/o il viaggio verso il comune di sepoltura avvenga senza imprevisti.
Se hai bisogno di un servizio di trasporto salme,
rivolgiti con fiducia alla nostra agenzia
Share by: